Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Decorazione, successivamente ho avuto un’esperienza lavorativa nel campo della moda come stilista proseguendo contemporaneamente la mia personale ricerca come artista visiva. Negli anni è cresciuto in me l’interesse per il cinema e la videoarte.
Nel 2006 mi sono diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso Fotografia.
Ho iniziato la mia carriera artistica come fotografa e performer. In seguito, amando l’aspetto performativo della fotografia contemporanea ho cominciato ad invadere la scena, diventando spesso il soggetto delle mie immagini.
La mia ricerca oggi si sviluppa attraverso la videoarte, il cinema e il documentario. Lavoro come direttore della fotografia nel cinema ed espongo a livello nazionale ed internazionale in musei, gallerie e festival.
Le mie due passioni, cinema e arte contemporanea si compenetrano e si alimentano vicendevolmente, permettendomi di elaborare il linguaggio del cinema attraverso una ricerca artistica più sperimentale.
Alcuni progetti di cui ha diretto la fotografia hanno partecipato al Festival di Cannes, al Toronto International Film Festival, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla Berlinale.
Tra le esposizioni dei miei progetti: Autoritratto, Museo Macro Asilo, Roma 2019; Doppio Schermo. Film e video d’artista in Italia dagli anni ’60 a oggi, MAXXI, Roma, 2017; VideoArt YearBook, Bologna, 2017; Lo sguardo espanso, cinema d’artista italiano 1912-2012, Fondazione Rocco Guglielmo, Catanzaro, 2012; Mise en-scène, offiCina, Factory 798, Pechino, Cina; La meglio gioventù, G.C. Arte Contemporanea Monfalcone, 2009; Premio Pitti Immagine, IT’s Photo # Seven, Trieste, 2008; 91° collettiva giovani artisti, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2007.
Nel 2006 fondo il duo artistico CianographicSisters (Emanuela Biancuzzi e Debora Vrizzi), in memoria del nostro amico artista prematuramente scomparso Piermario Ciani.